USCITA SOCIALE - CESENATICO


Nuova edizione per l'immancabile appuntamento di Cesenatico di Il Pesce fa Festa, un evento che a fine Ottobre propone al pubblico il classico pesce dell'Adriatico, pescato dai pescherecci locali.

Per tutti gli amanti del pesce è un'occasione per gustare l'ottimo pesce locale, disponibile nei punti di degustazione sia da solo, grigliato o fritto, sia come ingrediente principale di piatti tipici della tradizione romagnola e di Cesenatico.
 
Approfittando delle festività che il calendario ci offre, almeno per alcuni, nei giorni che vanno da sabato 31 ottobre a lunedì 2 novembre, abbiamo organizzato il viaggio a CESENATICO per assistere e godere all'importante kermesse  enogastronomica dedicata al prodotto principe della cucina locale, il pesce dell'Adriatico, unica nel suo genere,  "IL PESCE FA FESTA".
I visitatori saranno accolti lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico dove a trionfare saranno: grigliare di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara preparati per l'occasione anche da noti chef.

Il viaggio proseguirà con una visita a uno dei gioielli d'Italia, per quanto riguarda i Borghi più belli, SAN LEO.  San Leo è una splendida città d’arte, arroccata in uno sperone di roccia della Val Marecchia.  La piccola città, dal caratteristico assetto medievale, è famosa per le vicende legate al conte di Cagliostro, figura mitica e leggendaria. I luoghi di maggiore interesse sono il Duomo, dallo stile romanico che sovrasta tutta la vallata.  La pieve di Santa Maria Assunta, anch’essa in stile romanico. La Rocca di San Leo, perfettamente conservata nel tempo, è visitabile interamente.
Il panorama che San Leo vi offrirà non ha eguali. 

Sempre sulla strada del ritorno saremo a JESI che conserva ancora un centro storico con interessanti monumenti e palazzi storici, ancora circondata da una cinta muraria del XV secolo pressoché intatta. Sin dall'epoca medioevale è uno dei centri più importanti e attivi della regione. La storia ci racconta che qui è nato Federico II che noi ben conosciamo.



La mia foto
LA SEDE E' APERTA, Lunedì e Giovedì dalle 19.00 alle 21.00
c/o Parrocchia San Francesco Antonio Fasani Lucera (FG) Info 3487340408 3207092204